Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Albertobaldazzi

Presentato al Forum di Assisi il docufilm sull'Osservatorio Tg

13 Dicembre 2013, 18:53pm

Pubblicato da albertobaldazzi

Sabato 14 al Forum di Assisi "Nessuno è escluso, illuminare le periferie, informarsi", viene presentato il docufilm realizzato da Zalab sull'Osservatorio Tg.

http://www.youtube.com/watch?v=LH5bGAN2mbw

Ogni giorno nel nostro paese oltre 20 milioni di persone tra le 18.30 e le 21 guardano i telegiornali delle tre reti RAI, di Mediaset e La7. Secondo dati Censis 2013 per l’84,6% degli italiani i telegiornali sono la principale fonte di informazione. Eppure nessuno si chiede come vengano costruite le notizie e quanto determinino gli orientamenti dell’opinione pubblica. Alberto Baldazzi, giornalista radiotelevisivo dall’esperienza trentennale, lo fa da quattro anni nella mansarda di casa sua, seguendo ogni sera tutti i telegiornali di primetime e archiviandone le titolazioni ed i principali servizi. Grazie a questo prezioso lavoro di analisi, quasi totalmente autofinanziato, l'Osservatorio fornisce una visione critica dei flussi della comunicazione, stressata da eccessivi legami con la politica, dal conflitto d'interesse e dalla sdrucita governance del servizio pubblico. L'analisi quotidiana dei Tg è messa in rete ogni sera entro le ore 22 sul blog Alberto Baldazzi.com, sul sito Articolo21.ot e sul blog de l'Unità.

Realizzato da Zalab, con il contributo di Open Society Foundation, "Osservatorio Tg - diario di un Paese" è già distribuito nell'edizione in inglese sui molti siti di comunicazione internazionali.

Commenta il post