Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Albertobaldazzi

Il Globo “strappato”

1 Giugno 2017, 00:09am

Pubblicato da Alberto Baldazzi

Il Globo “strappato”

I Tg di mercoledì 31 maggio – Trump contro tutti. I Tg Rai e La7 aprono sulla decisione della Casa Bianca di “strappare” con il resto dei maggiori paesi, e di “strappare” il globo sul tema del riscaldamento. Al momento non si tratta di dichiarazioni ufficiali, ma da indiscrezioni dell’entourage del Presidente. Ma dall’interno provengono anche voci di dissenso che secondo Tg1 emanano addirittura dalla famiglia Trump e da ambienti repubblicani e imprenditoriali. Intanto la posizione Usa ha come effetto il rinsaldamento dei rapporto tra Europa e Cina, entrambe decise a preservare il pianeta. Tg2 riassume l’oscillante politica Usa nell’ultimo venticinquennio.

L’avanzamento della legge elettorale alla “tedesca” genera contrasti espliciti tra Renzi e Alfano. Titoli per La7, Tg1 e Tg3, mentre su Mediaset prevale l’enfasi sull’accordo Pd-Forza Italia. Intanto Renzi dichiara che votare in autunno o in primavera, non fa grane differenza.

Non alta l’attenzione alla manovrina passata con la fiducia alla Camera (ampio spazio su Tg4), mentre Tg3 e Tg2 che si chiedono come andrà al Senato.

I dati Istat sull’occupazione segnalano qualche nota positiva; nei titoli per La7 e i 3 Rai. L’intervento di un Visco alquanto preoccupato sul debito è alto su La7, Tg1 e Tg3.

L’orribile attentato a Kabul che ha fatto sono almeno 90 vittime e 400 feriti. Secondo titolo per Tg La7 che decide di anteporlo ai fatti di politica interna.

Per la cronaca Tg4 dedica metà edizione alla consueta “riflessione” sull’allarme sicurezza, e riprende soddisfatto l’annuncio della sindaca Raggi sullo sgombero dei campi rom della Capitale. Sempre per la cronaca nei titoli di Tg1 e Tg5 e Tg4 e in apertura su Studio Aperto, la madre torinese che getta dal balcone il neonato subito dopo averlo partorito.

ALBERTO BALDAZZI

 

Commenta il post