Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Albertobaldazzi

Aperture forzate

31 Marzo 2017, 00:18am

Pubblicato da Alberto Baldazzi

Aperture forzate

I Tg di giovedì 30 marzo - Per le testate Mediaset la notizia del giorno sono gli arresti dei 4 kossovari che (forse) stavano preparando un attentato a Ponte Vecchio. Per i Tg Rai a prevalere è la possibile guerra doganale che Trump si appresterebbe a dichiarare contro l'Europa e che minaccia tra gli altri il successo transatlantico della San Pellegrino e della Vespa. L'impressione è che in entrambe i casi la scelta sia un po' forzata, in quanto l'indagine veneta è solo agli inizi e il confronto-scontro sui dati non è tutta farina del sacco di Trump. Ciò non significa sottovalutare il rischio del terrorismo o il pericolo insito nelle politiche di Trump. Si vorrebbe solo una modalita di presentare le notizie meno grida tra e un po' più critica. Anche La7, a modo suo, sceglie un'apertura ancora più forzata, ovviamente d'ambito politico: il fuori onda di De Luca che sparla di De Magistris "per bocca" del Questore di Napoli. Quests sarebbe per Mentana la notizia bomba, pronta a defragrare rovisonamente. Ci sembra eccessiva e soprattutto assai priva d’interessante per I teleutenti ed i cittadini.

La tensione politica ci sembra più reale in relazione alle sanzioni comminate dagli organo di Montecitorio verso ben 42 deputati Cinque Stelle, autori dell'ignobile gazzarra dei giorni scorsi. Questa "punizione" (da 5 a 15 giorni di sospensione dai lavori dell'Aula) a noi pare pienamente meritata, ma nessun Tg ritiene di doverlo segnalare. Nei titoli per Tg3, Tg1e TgLa7.

Grande spazio su Mediaset (titoli per tutti), ma presente anche nei servizi degli altri, al "ritorno" di Berlusconi nell'agone internazionale, all'incontro del Ppe a Malta, con enfasi sulla sua influenza a “contrasto dei populismi”.

Gli allarmi della Ministra Lorenzin Sui Lea (livelli essenziali di assistenza) che non vengono garantiti in ben 5 regioni, è presente solo su Tg5. Per quel che vale noi avremmo aperto su Questo.

Il processo di Trani alle agenzie di rating per il "golpe finanziario" del 2011, “finito in una bolla di sapone”(commenta Mentana) con l'assoluzione di tutti è nei titoli per il solo Tg1.

Chiudiamo in bellezza, ovvero con il primo G7 della cultura a Firenze. In apertura su Tg3 e nei titoli di La7, ottiene spazio anche nelle altre testate Rai e ci ha permesso di ascoltare qualche nota rossiniana sotto la direzione di Riccardo Muti.

Alberto Baldazzi

Commenta il post