Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Albertobaldazzi

Generazione Erasmus

21 Marzo 2016, 20:28pm

Pubblicato da albertobaldazzi

I Tg di lunedì 21 marzo - “Non c’è altra notizia, non c’è altro modo d’aprire” (Tg La7). La tragedia nazionale delle 7 studentesse italiane in viaggio Erasmus morte in Spagna assieme ad altre 6 giovani europee per il ribaltamento del pullman su cui viaggiavano assorbe metà delle edizioni, ottenendo l'apertura e tra due e quattro titoli su tutte le testate. In una giornata che resterà nella storia grazie all’incontro tra Obama e Raoul Castro (nei titoli per tutti), che con una stretta di mano simboleggiano la fine di uno degli ultimi simulacri di guerra fredda, l’informazione serale non può esimersi da testimoniare la tragedia, riprendendo il cordoglio di tutte le istituzioni (Governo, Presidenza della Repubblica e Vaticano). Alcune testate (Tg4 e Studio Aperto) si lasciano prendere la mano e, attingendo alle pagine facebook delle ragazze, confezionano collegamenti e servizi che quasi celebrano l’orrore e lo strazio - Tg4 ci fa vedere per quattro volte la ricostruzione al computer dello scontro del pullman con tanto di musica drammatica e rumore di frenate e schianto - ; altre, abbondando comunque di foto e collegamenti dalle comunità delle giovani vittime, scelgono di guardare la tragedia da un’altra ottica, raccontando cosa sia la “generazione Erasmus”, un’esperienza di formazione che non solo ha riguardato in quasi 30 anni milioni di giovani italiani, ma che ad oggi costituisce uno dei più riusciti progetti d’integrazione europea.

Ristretto lo spazio per le altre “pagine”, con le piccolezze della nostra politica che faticano ad emergere su titoli e scalette, e che anche Tg La7, orfano del sondaggio del lunedì, si limita ad annunciare da studio. Tra le notizie di serata, segnaliamo i titoli di Tg1 e Tg3 sulla giornata messinese della “primavera dell’antimafia” organizzata da Libera. Collegamento da studio con Don Ciotti per il Tg3. Tg2 dedica il suo approfondimento alla piaga della corruzione italiana, un business da oltre 60 miliardi l’anno, chiamando in studio Raffaele Cantone. Gli scandali dell’affittopoli romana godono delle migliori coperture su Tg5 e Tg La7. Sempre Tg La7 e Tg1 sono le uniche testate a rivolgere gli obbiettivi sull’accampamento sempre più vasto di Idomeni.

Segnaliamo in conclusione che le manovre macroeconomiche avviate attorno alla galassia Telecom e che potrebbero, in futuro, riguardare anche Mediaset, compaiono solamente su di un titolo di Tg La7 (servizio Tg5 e Tg1).

Lorenzo Coletta

Dati auditel dei Tg di lunedì 21 marzo 2016

Schermata 2016-03-23 a 01.13.49

Fonte:www.tvblog.it

Commenta il post

Generazione Erasmus 03/21/2016 20:36

[…] LEGGI L’OSSERVATORIO INTEGRALE […]