Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Albertobaldazzi

Igor il terribile

12 Aprile 2017, 01:31am

Pubblicato da Alberto Baldazzi

Igor il terribile

I Tg di martedì 11 aprile - L'informazione della tv commerciale ha scelto nelle ultime serate di giocare alla "cacciatore all'uomo". Intendiamoci: la caccia al pluriassassino di origine serba

che scorrazza nelle paludi e nelle campagne tra Bologna e Ferrara è una cosa seria che vede impegnati centinaia di poliziotti e membri delle forze speciali, ma da qui a scodellare in fascia serale il piatto di portata ai teleutenti affamati di avventura, il passo è rilevante. La pensa così anche Mentana che presentandoil servizio di La7 segnala che non e' il caso di contribuire a create mitologie, per quanto negative. Su Mediaset la caccia a Igor è in apertura (primo o secondo titolo).

Il varo del def e della manovrina e' in apertura o molto in alto per le testate Rai e La7. Il rialzo della previsione del pil 2017 dall'1 all'1,1% è una buona notizia, anche se per qualcuno (TgLa7) forse si tratta di un "aiutino" che il governo avrebbe confezionato per ottenere il placet da Bruxelles.

La politica vive - e questa non è certo una novità - dei consueti scontri tra Cinque Stelle e Pd. Dopo gli sviluppi dell'inchiesta Consip (in apertura questa sera su Tg5) che attenuano le eventuali responsabilità di Tiziano Renzi, i grillini scelgono di incalzare Renzi in riferimento all'inchiesta di Report sulla proprietà dell'Unità, anche perchè così si evita di parlare di Genova.

La pagina degli esteri è occupata dal protagonismo di Trump e dalle tensioni in la Corea del Nord. Nei titoli per tutti, con un certo spazio anche alla visita di Mattarella a Mosca. L'impressione è che sul quadrante internazionale le linee editoriali delle diverse testate si assomiglino alquanto e si distanzino da quelle della Lega e dei Cinque Stelle.

Il peso dei temi della salute aumenta sempre di più nel mainstream, e non solo in occasione delle immancabili vicende di corruzione. La popolazione invecchia, e con lei invecchiano anche i teleutenti. Questa sera Tg5 dedica un titolo ad una scoperta italo-tedesca che potrebbe permettere di colpire con più precisione le cellule tumorali, è solo quelle.

Alberto Baldazzi

 

Dati auditel dei Tg di martedì 11 aprile 2017

Igor il terribile

Commenta il post