Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Albertobaldazzi

Quell’aula vuota …

14 Marzo 2017, 01:12am

Pubblicato da Alberto Baldazzi

Quell’aula vuota …

I Tg di lunedì13 marzo – Tra i temi del giorno, l’arrivo alla Camera della legge sul testamento biologico guadagna l’apertura di Tg2, Tg3 e Tg La7, con titoli per gli altri Tg delle 20. L’illustrazione del testo davanti a un’aula vuota (si contano solo 20 parlamentari) è rimarcata dai servizi, ma le testate Rai mettono la sordina, mentre Tg5 e TgLa7 denunciano ed “emettono” fin dai titoli giudizi severi. I temi del fine vita vanno oltre alla cronaca, e il Tg2 illustra le norme del ddl e chiama in causa a esponenti politici che medici e professori.

Le molte tensioni europee invadono le maggiori testate. Apertura per Tg1 e titoli per Tg La7 e Tg2 sulla Scozia che “riprova” a chiedere un referendum per la secessione dal Regno Unito, mentre questa notte il parlamento inglese formalizza l’iter della brexit. Titoli anche sulla crisi diplomatica tra Olanda e Turchia, dopo la negazione dei comizi di 2 ministri di Erdogan e a 48 ore delle elezioni con rischio tangibile di una deriva a destra. Molto presente sui Tg delle 20 il duro giudizio della Cancelliera Merkel sulle espressioni usate da Erdogan, intento a ricercare anche all’estero il voto dei turchi in vista del referendum del 15 aprile che attribuirebbe al presidente ulteriori poteri.

Bassa nei servizi la politica interna, con il solo irriducibile Tg La7 che dedica un titolo alla mozione del Movimento Democratico e Progressista perché Gentolini sospenda le deleghe al ministro Lotti.

Per la cronaca, le polemiche che hanno accompagnato e seguito gli scontri anti-Salvini a Napoli, permettono a Tg4 di “sparare a pallettoni” su tutto e su tutti, confermando la “liason” con il Capo della Lega che contrassegna da anni da direzione di Mario Giordano. Prima delle politiche ci saranno le amministrative: lo sa bene Tg5 che prosegue nel tenere alto il tema sicurezza e propone una copertina sui comuni veneti che invitano (e aiutano) i loro cittadini a sottoscrivere polizze furto e rapina. Ovviamente la vicenda dell’ “oste di Lodi” che ha ucciso con una fucilata un ladro tiene banco su Tg4 e Studio Aperto, ma è nei tioli anche per Tg1 e3 Tg2 (con ottiche sostanzialmente diverse).

Su Tg5 (titolo) e Tg4 (servizio Tg4) spazio all’appello dei disabili siciliani al Capo dello Stato, che risponde immediatamente con una lettera.

La vicenda del Sole 24 ore, il cui direttore Napoletano è stato sospeso senza emolumento, sarà poco comprensibile per molti teleutenti, ma molto “chiara” ai giornalisti della storica testata. Nei servizi per Tg3 e TgLa7.

Su Tg2 servizio ampio sul tema dell’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Infine Papa Francesco, Il cui pontificato compie oggi 4 anni. Addirittura apertura per Tg3, e titolo per Tg1. Buone le coperture: fa sempre piacere e, in parte, consola ascoltare i toni e i contenuti del Vescovo di Roma venuto “dalla fine del mondo”.

Alberto Baldazzi

Commenta il post