Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Albertobaldazzi

Un Sindaco “con riserva”

9 Febbraio 2017, 00:48am

Pubblicato da Alberto Baldazzi

Un Sindaco “con riserva”

I Tg di mercoledì 8 febbraio – Le dimissioni dell’assessore Berdini, rassegnate al sindaco Raggi che le ha però “rifiutate con riserva”, rappresentano la quotidiana novità che investe il Campidoglio, e scuote la serata dell’informazione ottenendo l’apertura dei Tg Rai, di Tg4 e Tg5 e 3 titoli su Tg La7. La nuova bufera sulla giunta, nata dalla diffusione da parte del quotidiano La Stampa di una conversazione in cui l’assessore ha fortemente criticato la leadership del primo cittadino romano descrivendola “circondata da una corte dei miracoli” (audio presente su Tg La7), imperversa nelle edizioni ottenendo ampi spazi su tutte le testate, che rilanciano anche la difesa compatta del M5S. A poche ore dal “contrattacco” di Di Maio contro stampa e informazione, che ha portata ad una nuova “lista di proscrizione” di presunti giornalisti “anti” Movimento, c’è da attendersi nuove sollevazioni di scudi, sempre meno giustificabili da parte dei vertici M5s.

Le tensioni interne al Pd su congresso e legge elettorale trovano stasera spazio in molti servizi, con Tg1 che intervista il ministro Martina, e nei titoli del Tg3. In una giornata tanto “gonfiata” da una cronaca para-politica, La7 decide di aprire sulla vera notizia del giorno: la fiducia votata alla Camera del decreto salva-banche. Ribadita la critica alla decisione di non diffondere la lista dei principali debitori insolventi. Titoli anche per Tg1 e Tg3, mentre Tg4 enfatizza il ruolo (negativo) del Ministro Lotti per l’emendamento (poi saltato) sulla Ryder Cup di golf, ripreso anche dalle altre testate.

Lo scontro tra Trump ed il sistema giudiziario statunitense che contesta i suoi decreti di messa al bando dei cittadini dei paesi musulmani, si mantiene alto su Tg3 e su quelli delle 20. Di minor attenzione gode l’incontro tra il Presidente Mattarella e la sua controparte tunisina Essebsi sui temi dell’immigrazione e della reciproca assistenza (titolo per il solo Tg La7, servizio per i Rai e Tg5). Sempre Tg La7 ci segnala come il rifiuto del governo di Tobruk fa già vacillare l’accordo appena raggiunto con quello di Tripoli per il controllo dei flussi migratori.

Assenti dai titoli, ma presenti nelle scalette, le proteste che proseguono in Francia a seguito delle violenze su Thèo, il giovane di colore brutalizzato da 4 poliziotti nella periferia parigina.

La campagna della Presidente della Camera Boldrini contro le fake news è ripresa dalle testate Rai, con Tg3 che intervista in studio Riccardo Luna.

Attenzione per i Tg Rai ed Tg5 alla visita di Vasco Errani nelle zone terremotate, con la apertura dei locali del Comune a Visso.

Titolo per Tg La7 e servizio per Tg3 sulla condanna all’ex assessore regionale lombardo di FI Domenico Zambetti a 13 anni e mezzo per collusioni con la ndrangheta, da cui avrebbe comprato 4.000 voti per le Regionali 2010.

Segnaliamo in chiusura il Tg2 che, nella giornata contra la tratta degli esseri umani (presente su Tg3), rilancia l’appello di Papa Francesco verso a difesa dell’etnia Rohingya, una popolazione di fede musulmana perseguitata in Birmania.

Luca Baldazzi

 

Dati auditel dei Tg di mercoledì 8 febbraio 2017

Un Sindaco “con riserva”

Commenta il post