Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Albertobaldazzi

Per qualche copia in più

10 Febbraio 2017, 22:55pm

Pubblicato da Alberto Baldazzi

Per qualche copia in più

I Tg di venerdì 10 febbraio -  E’ sintomatico che le testate da sempre più “avvelenate” sul tema dei profughi questa sera neanche nominino le decisioni del governo che modificano la gestione dell’accoglienza e dei respingimenti. La conferenza stampa di Gentiloni e Minniti figura in apertura su Tg3 e Tg1, secondo titolo per Tg2 e impaginazione “alta” per Tg5 e TgLa7. Decisioni importati e per alcune associazioni controverse, soprattutto in relazione alla apertura dei nuovi Cie regionali e per la riduzione a 2 dei livelli di giudizio per contestare il mancato ottenimento dell’asilo politico. I Tg Rai illustrano nei dettagli i provvedimenti: staremo a vedere.

 

Tornando alle testate Mediaset, in primo piano gli arresti dei presunti terroristi a Parigi, notizia molto più “bassa” su Rai e La7. A proposito di notizie “assenti”, sempre su Studio Aperto e Tg4 nessuna menzione del caso del giorno, ovvero del titolo e della prima pagina del quotidiano Libero. La “patata bollente” abbinata alla foto di Virginia Raggi è un’ignominia. Mentana lo dice in stile british, segnalando che un titolo ed un’allusione come quelli di Vittorio Feltri i teleutenti de La7 non rischiano di vederli mai. Tg2 intervista il Sindaco di Roma che si dice colpita come cittadina. Tutte le testate segnalano la solidarietà trasversale che una volta tanto ha raggiunto Virginia Raggi. Feltri si difende, ma a nostro giudizio la toppa è peggio del buco. Cosa si fa nell’illusione di vendere qualche copia in più!

 

La notizia dell’hackeraggio probabilmente russo contro la Farnesina viene presa molto sul serio. Apertura su Tg2 e titoli per tutti gli altri. 

 

La pagina politica vede uno schieramento alquanto consueto nelle ultime settimane: i Tg Rai che affrontato le convulsioni nel Pd e i movimenti sulla legge elettorale con una certa circospezione – seguiti sulla stessa linea da Tg5 – e Tg La7 che “dà le notizie”. Questa sera ciò che ci svela Mentana non è poca cosa: Renzi si presenterà dimissionario alla direzione Pd di lunedì pomeriggio.

L’allarme del giorno sulla fine degli ammortizzatori sociali per i lavoratori cococò, sembra rientrare con la decisione del governo di recuperare nel milleproroghe, come riportano i Tg delle 20.

 

Spazio assai diffuso su Rai e, in generale, sulle testate delle 20, alle ulteriori mosse preannunciate da Trump dopo la bocciatura di ieri del suo ricorso contro lo stop al muslim ban. Il rilancio del nuovo inquilino della Casa Bianca è nella linea di una aggressività che vede nemici non solo nei paesi islamici, ma anche tra le fila delle istituzioni statunitensi che per fortuna, per il momento reggono. 

 

Su tutti i Tg buono lo spazio alla Giornata della memoria delle foibe, nei titoli per Tg1 e Tg2.

 

Alberto Baldazzi

Commenta il post