Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Albertobaldazzi

Partita di scacchi nel Pd

10 Febbraio 2017, 01:43am

Pubblicato da Alberto Baldazzi

Partita di scacchi nel Pd

I Tg di giovedì 9 febbraio - La politica vede i Tg Rai (ma anche Tg5) alquanto circospetti in relazione alle vicende interne al Pd, mentre TgLa7 “apre” con la possibilità che Renzi si presenti dimissionario alla Direzione del partito del prossimo lunedì per andare immediatamente verso quel congresso che la minoranza chiedeva fino a qualche giorno fa, ma che ora viene vissuto come una forzatura. Sempre La 7 segnala le mosse di Salvini per accreditarsi con il nuovo inquilino della Casa Bianca, nelle stesse ore in cui Berlusconi si incontra con il capo del Partito Popolare europeo. Il giudizio è che difficilmente i due potranno incontrarsi.

Presi quasi per stanchezza i Tg di serata quasi “accantonano” gli ultimissimi sviluppi della vicenda Campidoglio. Apertura solo per Tg4, che preannuncia la “scontata” imminente uscita dalla giunta dell’assessore Berdini, titoli a mezza edizione per gli altri, ma neanche questo per Tg3. Del resto, cosa aggiungere, quando a “parlar male” della Sindaca e dei Cinque Stelle non sono i giornalisti – come denunciato da Di Maio – ma uno dei pochi assessori con un curriculum professionale elevato?

Grande spazio a su tutti ai dati sulla lotta dall’evasione fiscale nel 2016, con un +28% dei recuperi rispetto al 2015. Padoan è presente su tutte le maggiori testate. TgLa7 riflette sull’extra gettito del canone Rai in bolletta: + 500 milioni che potrebbe portare ad abbassarlo a 90 euro.

Tg4 si diffonde fin dai titoli sulle denunce del Papa sulla corruzione in Vaticano, riprese nei servizi di Tg1 e Tg5.

L’uscita di Boeri che ipotizza modifiche nelle procedure delle visite fiscali quando i lavoratori del settore privato sono in malattia: grande attenzione diffusa; apertura per Tg3 e titolo per Tg1, con La7 che sottolinea l’opposizione netta della Cgil.

Tg5 fornisce i dati delle 67 morti sul lavoro da inizio l’anno, precisando che sono molti i casi non “censiti”. La stessa testata per il terzo giorno consecutivo si occupa meritoriamente della terra dei fuochi e dei cittadini campani che si ammalano.

Per la cronaca Tg4 continua ad occuparsi di rom, segnalando che in alcuni casi si tratta di cittadini milionari che abitano in ville di lusso.

Per gli esteri un Gentiloni, in trasferta, ovvero in visita a Teresa May, dice una cosa importante ripresa da tutti i maggiori Tg: per il G7 a “guida” italiana non partirà nessun invito a Putin (apertura per Tg2). Lo scontro tra Trump e i giudici che devono esprimersi sul muslim ban è abbondantemente citato.

Alberto Baldazzi

Dati auditel dei Tg di giovedì 9 febbraio 2017

Partita di scacchi nel Pd

Commenta il post