Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Albertobaldazzi

L’inversione a U dei Cinque Stelle

11 Gennaio 2017, 01:56am

Pubblicato da Alberto Baldazzi

L’inversione a U dei Cinque Stelle

I Tg di martedì 10 gennaio - Chissà se alla Casaleggio Associati è venuto in mente di chiedere i diritti d’immagine per l’occupazione di quotidiani e tv che la manovra a Strasburgo con l’Alde di ieri ha comportato. Il suo fallimento si riverbera oggi nel mesto ritorno di Grillo all’alleanza con lo Ukip, ripreso oggi nei Titoli di Tg5, TgLa7, Tg1 e Tg3. L’amor patrio impedisce di infierire più di tanto.

L’apertura per tutte le testate (con eccezione di Studio Aperto) è sul caso di cyber-spionaggio dei fratelli Occhionero a carico di mezzo Gota del sistema istituzionale italiano: Palazzo Chigi, Bankitalia, Bce, forze politiche, Da quel che si capisce (che è poco) si tratta di migliaia di big e di centinaia di gangli istituzionali intercettati e spiati attraverso mail e smartphone non si sa bene perché e a vantaggio di chi, I due arresti odierni fanno pensare che non si tratti solo di folklore, come alcuni elementi farebbero supporre. I Tg hanno pochi elementi su cui basarsi, e correttamente nessuno si espone in commenti e analisi tuttologhe. Staremo a vedere.

Il giro europeo di Gentiloni iniziato con la visita a Hollande trova adeguata copertura in logica istituzionale soprattutto in Rai. Le critiche comuni all’insipienza contabilista dell’Europa segnalano una continuità nella politica estera italiana, visto che fino a qualche settimana fa era lo stesso Gentiloni ad occuparsene come Ministro degli Esteri. Intanto Alfano – che ne ha preso il posto – è a New York nel primo giorno di presenza italiana nel Consiglio di Sicurezza (titolo per Tg3).

Le reazioni agli antipodi tra la Ministra Lorenzin e il governatore campano De Luca sul caso dei pazienti del pronto soccorso di Nola curati sul pavimento, con la prima che considera i medici e gli operatori egli eroi, e il secondo che vuole cacciarli via, sono “alte” su Mediaset (copertina per Tg5) e Rai. Tutti sembrano parteggiare per la Ministra.

Le ulteriori scuse di Poletti in Aula per le battutacce sui giovani emigrati, sono nei titoli per Tg3, Tg1 e TgLa7 e “anticipano” la giornata di domani che porterà le decisioni della Consulta sui referendum sul lavoro.

Alberto Baldazzi

Dati auditel dei Tg di martedì 10 gennaio 2017

L’inversione a U dei Cinque Stelle
Commenta il post