Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Albertobaldazzi

E’ finita

26 Gennaio 2017, 22:30pm

Pubblicato da Alberto Baldazzi

E’ finita

I Tg di giovedì 26 gennaio – Tanta carne al fuoco per i Tg di serata, e con ogni probabilità qualche problema nella scelta dei temi che inevitabilmente sono usciti dai titoli. In apertura, comunque, ancora una volta il dramma dell’albergo Rigopiano per i Tg Rai, Studio Aperto e Tg4, mentre Tg5 dedica la copertina. Le ultime salme estratte concludono una pagina drammatica che ha monopolizzato per 10 giorni l’attenzione trepida degli italiani, e che produrrà a lungo polemiche. 

 

La politica ed il “day after”  della sentenza della Corte sull’Italicum sono in apertura su TgLa7 e Tg5, ma molto “alti” sulle altre testate Rai. L’invito della Cei alla politica perché riassuma la responsabilità di legiferare su questo come su altri temi, è ampiamente presente su Tg2. Tg5 dà ampio spazio al forzista Romani.

 

La nuova iscrizione nel registro degli indagati per Berlusconi all’interno di una nuova indagine che potrebbe portare al Ruby quater (di nuovo corruzione in atti giudiziari per recenti pagamenti alle “ragazze” del Ruby ter), ovviamente non compare su Mediaset e nemmeno nei titoli delle altre testate, ma è presente nei servizi di Tg3, Tg1 e TgLa7. Per completare il quadro degli indagati “illustri”, la Sindaca di Roma Raggi ostenta tranquillità davanti ai cronisti di tutte le testate, in una giornata in cui diversi quotidiani la danno per semi-spacciata.

 

Il rush finale del confronto tra Roma e Bruxelles sui conti e sugli zero virgola, si arricchisce delle dichiarazioni di Moscovici che precisa che le nuove emergenze legate al terremoto sono altra cosa rispetto alle richieste delle Commissione. Per il Pd, Orfini considera questa posizione irricevibile. Secondo titolo per Tg3 e TgLa7.

 

L’importante decisione presa all’unanimità dalle regioni e dal Ministero di rendere nuovamente obbligatorie le vaccinazioni per l’accesso dei bambini all’istruzione pubblica è nei titoli per le testate Rai, Tg4 e TgLa7. L’apertura dell’anno giudiziario disertata dall’ANM è “alta” per Tg3, Tg1 e TgLa7.

 

La crisi non solo diplomatica per la vicenda del muro che Trump vuole costruire e “addebitare” al Messico, è una cosa seria. Meno serio che si sia realizzata attraverso uno scambio di tweet tra i 2 Presidente: o tempora, o mores. Nei titoli per Tg1, Tg2 e TgLa7.

 

Quasi tutte le testate  (e quelle Mediaset fin dai titoli) utilizzano i dati forniti nell’odierna presentazione del Rapporto Italia 2017 di Eurispes per segnalare l’aumento della povertà e del disagio giovanile.

 

Chiudiamo segnalando da Tg2 un buon servizio sulle condizioni dei profughi bloccati alla stazione di Belgrado, che ci informa anche sui dati delle espulsioni portate a termine dall’ Italia dall’inizio dell’anno: ben 274.

 

Alberto Baldazzi

Dati auditel dei Tg di giovedì 26 gennaio 2017

E’ finita

Commenta il post